Il cielo

Il cielo è uno scritto della mia amica Asterbseicentododici, conosciuta tanti anni fa su aNobii. Da lì passammo a Messenger, mail e WhatsApp, dove ci frequentiamo tuttora.

Chiacchierando in chat venne fuori che anche lei ogni tanto scrive qualcosa e questo è uno dei due testi che mi fece leggere (l’altro è Un temporale sul mare). Fin da subito mi colpì per l’intensità delle emozioni concentrate in quelle brevi frasi taglienti, dei colpi di rasoio. Purtroppo non sono un illustratore, anche i miei animalini sono più l’idea che la rappresentazione reale di un gatto o un elefante. Ma essendo il testo sintetico, si prestava a un disegno altrettanto minimale. Non c’era quindi la necessità nuvole cesellate o di far vedere la bambina, ce la potevo fare. E così presi un pennarello nero con una punta media, della carta poco assorbente e tracciai dei segni molto semplici. Forse più che di disegni si dovrebbe parlare di simboli.

Vedendo le icone della gallery qui sotto, mi pare di aver reso sia l’idea dello scorrere del tempo sia dell’oppressione che permea il racconto, anche se le ultime due immagini chiare aprono alla speranza e al ritorno alla libertà.

Guardando le prove però la bambina avrebbe potuto esserci, ma credo che in un testo così sintetico funzionino meglio delle immagini più simboliche.



Che sorpresa fu “Il (suo) cielo” illustrato!

Ovviamente ad Aster non dissi nulla se non a fatto compiuto, quando le mandai un .pdf con la sua storia illustrata. D’altra parte non ero sicuro di riuscire a portare a termine il progetto e non volevo crearle aspettative e quindi per lei fu una vera sorpresa!

Questa non è stata la prima prova che ho fatto di illustrazione di un racconto. In precedenza mi cimentai con un racconto scritto a quattro mani in chat, Ovetto & Ovetta.

Disegni di prova per Il cielo

testo: Asterbseicentododici – disegni: lordthuna